Tiscali.it
SEGUICI

Cosa sono le società fiduciarie e perché è importante conoscerle se si ha un patrimonio

Queste società provvedono alla conservazione del patrimonio assegnato loro e ne esercitando i relativi diritti oppure disponendo del medesimo attraverso la sostituzione dei singoli beni al fine di valorizzarli, seguendo le volontà del richiedente. Un ruolo essenziale nella finanza e nel diritto.

La Finanza Amichevoledi La Finanza Amichevole   

Per la puntata di questa settimana ci occuperemo di un elemento che concerne la parte giuridica e amministrativa delle gestioni dei nostri beni: le società fiduciarie o, come sono spesso chiamate, solo “fiduciarie”.

Prendendo la lunga definizione dell’enciclopedia Treccani, una fiduciaria è una società che si propone di assumere l’amministrazione dei beni per conto di terzi, l’organizzazione e la rappresentanza contabile di aziende e la rappresentanza dei portatori di azioni e di obbligazioni, esercitando tali attività in forma di impresa.

Queste società provvedono alla conservazione del patrimonio assegnato loro e ne esercitando i relativi diritti oppure disponendo del medesimo attraverso la sostituzione dei singoli beni al fine di valorizzarli, seguendo le volontà del richiedente.

Per quanto concerne la gestione specificamente di patrimoni mobiliari, questa è consentita solo a un tipo di fiduciarie denominate società di intermediazione mobiliare o SIM.

Si tratta di una sorta di “custode fidato” a cui viene lasciato in custodia dei determinati beni. Il rapporto con la fiduciaria e chi la richiede si basa su un accordo formale fra l’azienda e il beneficiario, noto come accordo fiduciario o fiducia, che stabilisce i termini e le condizioni sotto i quali i beni di chi richiede questo servizio saranno gestiti.

Questo accordo definisce chiaramente poteri, responsabilità e obblighi della fiduciaria, così come i diritti e le aspettative del beneficiario. Può anche includere disposizioni specifiche riguardanti la distribuzione dei beni, le tempistiche e le condizioni per queste distribuzioni.

Le fiduciarie sono coinvolte in una vasta gamma di attività finanziarie e di gestione patrimoniale. Una delle loro principali funzioni è la gestione degli investimenti, dove sono incaricate di prendere decisioni a vantaggio del beneficiario.

Questo può includere la selezione e la gestione di una varietà di asset finanziari, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e altre forme di investimento. La fiduciaria deve operare con diligenza e competenza per massimizzare i rendimenti degli investimenti nel rispetto dei parametri stabiliti nell'accordo fiduciario.

In aggiunta alla gestione degli investimenti, queste aziende possono essere coinvolte nella protezione e nella conservazione dei beni. Ciò può includere la gestione di proprietà immobiliari, beni personali, patrimoni familiari e altre attività di valore.

In questi casi la fiduciaria è responsabile della sicurezza e dell'integrità di tali beni, garantendo che siano adeguatamente protetti e manutenuti per il beneficio presente e futuro della persona richiedente il loro servizio.

Le fiduciarie svolgono anche un ruolo importante nella pianificazione patrimoniale e nella distribuzione dei beni quando si parla di eredità, in conformità con le volontà della persona defunta. In questo contesto, lavorano in stretta collaborazione con i legali e gli eredi per garantire che la successione sia gestita in modo efficace e conforme alla legge.

Inoltre, si occupano della gestione, della protezione dei beni e degli interessi finanziari di terze persone. Il loro impegno nell'adempimento dei doveri richiesti e nel mantenimento degli standard di diligenza e integrità è essenziale per garantire la fiducia e la sicurezza delle parti coinvolte che ne richiedono il servizio.

In Italia queste società sono controllate e regolamentate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il quale esercita attività di vigilanza e regolamentazione nei loro confronti, così come verso le società di revisione. Tanto che sul sito del Ministero stesso è possibile trovare un elenco di queste aziende aggiornato a quest’anno.

Forse il loro nome può suonare ironico o addirittura derisorio, considerando la bassa fiducia che molte persone hanno del mondo finanziario e legale, meno che mai quando si tratta di affidare i propri beni ad altre persone.

Mentre, in realtà, è qualcosa da tenere in considerazione, nei casi in cui non sia possibile occuparsi dei propri beni oppure per il futuro, quando sarà necessario occuparsi dell’ambito ereditario, una volta passati a miglior vita.

Lo abbiamo detto tante volte per la finanza, ma anche in ambito legale, esattamente come in quello medico, prevenire è meglio che curare; e se per fare ciò dobbiamo affidarci ad un’azienda fiduciaria, che svolge un ruolo essenziale per effettuare questa “prevenzione”, è necessario informarsi e vedere se può fare al caso nostro.

Il tema relativo alle successioni e la loro importanza, lo abbiamo in parte trattato nell’episodio relativo al testamento del 21 settembre 2020.

La citazione di oggi è la seguente:

“Se hai paura a fidarti degli altri, non avrai alcun futuro.”
Rayden

Rendiamo la finanza amichevole, vi aspetto.

Per chi vuole acquistare i libri, il cui ricavato andrà totalmente in beneficenza:

https://www.amazon.it/kindle-dbs/entity/author/B08FF1ZFV9

Adesso puoi anche dialogare con il mio "Gemello Digitale", per chiedere le informazioni che ti servono in materia di educazione finanziaria. Clicca sul seguente link: Digital Twin

La Finanza Amichevoledi La Finanza Amichevole   
I più recenti
Strategie di gestione: Top-Down vs Bottom-Up. Entrambi hanno i loro meriti e possono essere efficaci
Strategie di gestione: Top-Down vs Bottom-Up. Entrambi hanno i loro meriti e possono essere efficaci
La BCE riduce i tassi d’interesse. Che cosa succede e i suoi effetti sui finanziamenti.
La BCE riduce i tassi d’interesse. Che cosa succede e i suoi effetti sui finanziamenti.
L’interesse semplice e l’interesse composto
L’interesse semplice e l’interesse composto
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti