UK, società idriche restituiranno 114 milioni di sterline a clienti per sotto-performance

(Teleborsa) - La sottoperformance della maggior parte delle aziende idriche e delle acque reflue in Inghilterra e Galles significherà che le aziende dovranno restituire 114 milioni di sterline ai clienti l'anno prossimo. Lo sconto, stabilito oggi dal regolatore Ofwat a seguito della valutazione delle prestazioni rispetto agli obiettivi fissati per il 2022/23, verrà prelevato dalle bollette dei clienti per il prossimo anno.
Alle società idriche sono stati fissati obiettivi ambiziosi per il periodo 2020-2025 per ottenere risultati migliori, sia per i clienti che per l'ambiente.
Laddove non riescono a raggiungere questi obiettivi, il regolatore riduce la quantità di denaro che le aziende possono riscuotere dai clienti.
La decisione di Ofwat arriva mentre pubblica il suo rapporto annuale sulle prestazioni delle società idriche, che classifica le prestazioni delle aziende come "leading", "average" o "lagging" rispetto a una serie di parametri comuni tra cui incidenti di inquinamento, servizio clienti e perdite.
Quest'anno nessuna azienda è stata classificata nella categoria "leading". Dieci aziende rientrano nella categoria "average" e sette sono state classificate come "lagging" (Anglian Water, Dwr Cymru, Southern Water, Thames Water, Yorkshire Water, Bristol Water e South East Water).
"Gli obiettivi che abbiamo fissato per le aziende sono stati pensati per essere ambiziosi, per favorire miglioramenti per i clienti e l'ambiente - ha commentato David Black, CEO di Ofwat - Tuttavia, il nostro ultimo rapporto mostra che non sono all'altezza, portando alla restituzione ai clienti di 114 milioni di sterline attraverso la riduzione delle bollette. Sebbene ciò possa essere gradito ai contribuenti, è una notizia molto deludente per tutti coloro che desiderano vedere il settore fare meglio".
(Foto: © Andrii Yalanskyi | 123RF).