Tiscali.it
SEGUICI

Turchia: Erdogan non raggiunge il 50% dei voti, si va al ballottaggio

di Teleborsa   
Turchia: Erdogan non raggiunge il 50% dei voti, si va al ballottaggio

(Teleborsa) - La Turchia si prepara ad una svolta, ma la certezza si avrà fra un paio di settimane, quando il ballottaggio fra l'attuale presidente Recep Tayyip Erdogan ed il leader dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu decreterà il vincitore alle presidenziali.

Quel che è certo è che, per la prima volta, Erdogan non ha raggiunto la maggioranza assoluta, mantenendosi al di sotto della soglia del 50% - per l'esattezza al 49,24% - dando il via alla corsa per il ballottaggio che si terrà il prossimo 28 maggio.

Lo sfidante Kilicdaroglu, che alla vigilia sembrava favorito, ha ottenuto solo il 45,06% dei voti, ma ha ribadito fiducia nel risultato del ballotrtaggio.

Una notte lunghissima quella dello spoglio dei voti, a causa di numerosissime contestazioni, che hanno dato luogo a riconteggi, un po' ovunque in Turchia. Erdogan ha comunque assicurato che rispetterà i risultati del ballottaggio.

Più netta la vittoria alle elezioni parlamentari del partito di Erdogan, l'Akp, che ha raggiunto il 37% delle preferenze, portando la coalizione che sostiene il Presidente ad oltre il 50% dei voti. La coalizione dell'opposizione ha raggiunto il 35%, mentre il partito dello sfidante, il Ghp, si è attestato al di sotto del 25%.

Erdogan è uno dei leader più stabili dell'area ai confini dell'Europa, al potere da circa un decennio, si è aggiudicato ben due mandati, l'ultimo nel 2018. E' il 12° presidente turco e segue Abdullah Gul, leader del suo stesso partito e predecessore, eletto presidente dal 2007 al 2014. Il leader dell'opposizione è al comando del Partito Popolare Repubblicano dal 2010.





.

di Teleborsa   
I più recenti
L'aumento dei dazi Ue per i veicoli elettrici cinesi scatena lira di Pechino. Cosa sta succedendo e...
L'aumento dei dazi Ue per i veicoli elettrici cinesi scatena lira di Pechino. Cosa sta succedendo e...
Ita-Lufthansa, in dirittura d'arrivo decisione Commissione Ue
Ita-Lufthansa, in dirittura d'arrivo decisione Commissione Ue
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti