Tiscali.it
SEGUICI

L'Ue contro Trump: "Prepariamoci al mancato accordo sui dazi". La California fa causa al tycoon. La strategia Usa

Secondo il Commissario alla Giustizia il protezionismo "è un errore". Il governatore contro il presidente: "Da lui abuso di potere". La Casa Bianca: "I dazi per fare pressione sui partner contro la Cina"

TiscaliNews   
Il presidente Usa, Donald Trump
Il presidente Usa, Donald Trump

"I dazi? La strada sbagliata". E' per questo che "dobbiamo prepararci a un mancato accordo" anche se "faremo tutto il possibile per giungere a un esito positivo". L'Ue ha i fari puntati sulle politiche americane nella speranza di disinnescare il rischio di una recessione che potrebbe seguire alla guerra commerciale voluta da Donald Trump. Il commissario per la Giustizia, Michael McGrath, durante una conferenza stampa spiega che i dazi possono "danneggiare le imprese e i consumatori e, in ultima analisi, possono mettere a rischio anche i posti di lavoro", ribadendo che Bruxelles punta a una "soluzione negoziata". "Penso che sia positivo che il lavoro ora continui a livello di esperti", ha aggiunto. Il membro della Commissione ha spiegato che l'Ue ha avanzato un'offerta per "azzerare i dazi sui beni industriali, compreso il comparto auto, e sospeso le contromisure per dare tempo e spazio ai negoziati tra l'Ue e gli Stati Uniti". L'obiettivo è raggiungere un accordo ha spiegato, sottolineando che la settimana prossima il commissario al Commercio, Maros Sefcovic, sarà lunedì a Washington.

Il commissario Ue, McGrath (Ansa)

La California fa causa a Trump

I dazi sono "illegali" e per questo il governatore della California, Gavin Newsom, fa causa a Trump accusandolo di aver abusato della sua autorità, "provocando caos per le famiglie, le società e l'economia locale". Non solo, aggiunge nel ricorso, "ha fatto salire i prezzi, ma anche minacciato i posti di lavoro" dello Stato più ricco d'America, che da solo costituisce la quinta economia mondiale.

"Ci schieriamo a difesa delle famiglie americane che non possono più permettersi questo caos", ha detto ancora il governatore, considerato al momento uno dei più probabili candidati dem alla Casa Bianca nel 2028, che contesta l'invocazione da parte di Trump di poteri di emergenza, sulla base dell'International Emergency Economic Power del 1977, per imporre unilateralmente, senza il consenso del Congresso, dazi che hanno provocato un terremoto nei mercati e prospettato timori di recessione. Ieri era intervenuto anche l'ex presidente americano, Joe Biden, che ha accusato Trump di voler distruggere il welfare americano, gettando le famiglie nell'incertezza. 

La Cina sceglie un nuovo negoziatore

Nell'ambito di una serie di nuove nomine, la Cina cambia negoziatore e sceglie Li Chenggang alla carica di vice ministro del Commercio, affidandogli i dossier più spinosi sul commercio internazionale, nel mezzo delle aspre tensioni sui dazi con gli Stati Uniti di Donald Trump. I dati dell'Ufficio nazionale di statistica di Pechino, riportati dall'agenzia ufficiale cinese Xinhua, dicono che l'economia cinese è cresciuta 5,4% nel primo trimestre, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, di fronte a previsioni del 5,1-5,2%. Un "buon inizio", dicono dal Dragone. Pechino invita gli Usa a "smettere di lamentarsi" e ripete di "non avere paura", mentre Donald Trump dice che "la palla è nel campo della Cina".

Trump: "Dazi per fare pressione sui partner commerciali"

L'amministrazione Trump intende usare le trattative sui dazi per fare pressione sui partner commerciali americani affinché limitino i loro rapporti con la Cina. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali l'idea è quella di ottenere l'impegno dai partner americani di isolare la Cina in cambio di una riduzione delle barriere commerciali.

"Con i dazi stiamo incassando centinaia di miliardi di dollari"

"Con i dazi stiamo incassando centinaia di miliardi di dollari dopo molti decenni in cui siamo stati derubati. E' il momento di non permetterlo più". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Fox Noticias. Donald Trump ha lanciato un'indagine per accertare se siano necessari o meno dazi sui minerali essenziali. L'inchiesta è stata avviata in base alla 'Sezione 232' del Trade Act del 1962, che consente di limitare le importazioni ritenute una minaccia per la sicurezza nazionale, e potrebbe tradursi in nuovi dazi.

Ridurre il costo dei medicinali

Il presidente ha firmato un ordine esecutivo che punta a ridurre il costo dei medicinali concedendo agli Stati più potere e migliorando il processo delle trattative. "Questo ordine offrirà sollievo agli anziani e a chi ha un reddito basso e dipende dall'insulina", ha detto la Casa Bianca.

Cina: "Con i dazi Usa pressioni su commercio ed economia"

I dazi americani stanno esercitando "pressione" sull'economia e sul commercio cinesi, malgrado il Pil del primo trimestre sia cresciuto del 5,4%, oltre le attese. "Allo stato, l'imposizione di tariffe elevate da parte degli Stati Uniti è destinata ad esercitare una certa pressione sul commercio estero e sull'economia della Cina", ha ammesso Sheng Laiyun, numero due dell'Ufficio nazionale di statistica, nella conferenza stampa di presentazione dei dati trasmessa in streaming. In questo scenario, sia la ripresa e sia la crescita del Dragone sono ancora in fase di consolidamento, ha aggiunto Sheng.

Pechino nomina un nuovo rappresentante per il commercio

La Cina ha nominato Li Chenggang alla carica di vice ministro del Commercio, affidandogli i dossier più spinosi sul commercio internazionale, nel mezzo delle aspre tensioni sui dazi con gli Stati Uniti. Li, in base a una nota postata sul sito del ministero delle Risorse umane, sostituisce Wang Shouwen che è stato per anni vice ministro del Commercio e punto di riferimento di Pechino del settore come rappresentante cinese per i negoziati sul commercio internazionale.

Hong Kong ferma le spedizioni verso gli Usa

Le Poste di Hong Kong hanno annunciato che "non riscuoteranno nei modi più assoluti alcun dazio per conto degli Stati Uniti e sospenderanno l'accettazione di invii postali di merci destinate verso gli Usa". In una nota, Hong Kong Post ha detto che interromperà l'accettazione della posta ordinaria di articoli diretti negli Stati Uniti con effetto immediato e della posta aerea a partire dal 27 aprile. La mossa segue l'ordine esecutivo del presidente Donald Trump sul blocco dell'esenzione doganale americana per i piccoli pacchi provenienti dalla Cina (la clausola 'de minimis') di valore pari o inferiore a 800 dollari.

TiscaliNews   
I più recenti
Borse europee positive con rassicurazioni di Trump. Corre SAP
Borse europee positive con rassicurazioni di Trump. Corre SAP
AT&T, primo trimestre sopra le attese: utile di 4,7 miliardi di dollari
AT&T, primo trimestre sopra le attese: utile di 4,7 miliardi di dollari
VanEck, ETF sui dividendi raddoppia patrimonio in sei mesi a 2 miliardi di euro
VanEck, ETF sui dividendi raddoppia patrimonio in sei mesi a 2 miliardi di euro
Amplifon, nuovo CdA conferma Susan Holland presidente ed Enrico Vita AD
Amplifon, nuovo CdA conferma Susan Holland presidente ed Enrico Vita AD
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti