Tiscali.it
SEGUICI

Altri cinque anni con Spid: cosa è il sistema di identità digitale e perché Cie è destinato a sostiuirlo

Un accordo tra governo e i fornitori del servizio ha scongiurato la sostituzione fra i due sistemi entro il 2026. Attualmente sono 41 milioni i cittadini che lo usano. Le differenze

di TiscaliRisparmio   
Altri cinque anni con Spid: cosa è il sistema di identità digitale e perché Cie è destinato a...

Spid no, anzi sì. Alla fine il governo sembra tornare sulle sue mosse e Assocertificatori annuncia il rinnovo dell'intesa con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per prolungare la convenzione per la gestione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) per ulteriori cinque anni. "L'aggiornamento della convenzione conferma il ruolo strategico di Spid - dichiara Andrea Sassetti, Presidente di Assocertificatori - e testimonia la volontà di proseguire un percorso condiviso verso il futuro dell'identità digitale italiana ed europea, nel segno della sicurezza, dell'innovazione e della sostenibilità".

Spid o Cie?

Fino a qualche giorno fa il passaggio al sistema Cie (la Carta d'identità elettronica) sembrava cosa fatta: questo sistema doveva sostituire Spid entro il 2026, non senza polmiche. Ma, evidentemente, non si è ancora pronti per il passaggio da un sistema all'altro. La Cie al contrario del sistema pubblico di identità digitale è un documento fisico con all'interno un microchip che abilita l'accesso agli stessi servizi. Entrambi sono strumenti di identificazione, ma Cie è considerato più sicuro rispetto al "predecessore". Anche se adesso è garantita la proroga per 5 anni non vi è dubbio che gradualmente avverrà il passaggio da un sistema all'altro.

Cosa dicono le parti

Le parti - viene messo in evidenza - "hanno ribadito la necessità di assicurare, in tutte le forme consentite, la sostenibilità economica e operativa del servizio, considerati gli importanti investimenti sostenuti autonomamente dai Gestori nei dieci anni di erogazione del servizio SPID e i costi significativi che il suo mantenimento continua a comportare, per garantire un accesso sicuro e continuativo ai servizi digitali per cittadini, pubbliche amministrazioni, professionisti e aziende italiane, oltre che l'impegno costante dei gestori ad offrire assistenza e diffusione del servizio". In questa ottica, viene precisato, "i Gestori hanno ricevuto conferma dell'erogazione dei contributi annunciati dal Governo a sostegno degli investimenti per lo Spid già nel prossimo futuro, ed inoltre della possibilità di introdurre una valorizzazione economica della base utenti secondo logiche di mercato, fattispecie già da tempo perseguibile con la precedente convenzione e solo recentemente perseguita da alcuni gestori".

Cosa è Spid

Attualmeente, dice Assocertificatori, i cittadini che hanno attivato lo Spid sono circa 41 milioni, realizzando più di 1,2 miliardi di autenticazioni nel 2024 per accedere a servizi messi a disposizione dalla Pa e dai privati aderenti. 

Ma cosa è concretamente lo Spid? Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, consiste in due credenziali digitali, nello specifico username e password, con cui si identifica un cittadino che può così accedere ai servizi della Pubblica amministrazione. Spid garantisce un accesso sicuro e rapido a tanti servizi fondamentali per la vita dei cittadini. Per fare alcuni esempi, con l'identità digitale si può accedere ai pagamenti, alle informazioni sanitarie, ai servizi forniti dall'Inps alle pratiche d’impresa passando per la richiesta di bonus e incentivi statali di vario genere. Il sistema nasce per agevolare la diffusione e l’uso dei servizi online e viene gestito da Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

di TiscaliRisparmio   
I più recenti
Dexelance chiude i 9 mesi con ricavi a 272,8 milioni
Dexelance chiude i 9 mesi con ricavi a 272,8 milioni
Piano Mattei, Meloni: Strategia di respiro europeo. Oltre un miliardo di euro di risorse impegnate...
Piano Mattei, Meloni: Strategia di respiro europeo. Oltre un miliardo di euro di risorse impegnate...
Non solo famiglie numerose, bonus e anche per single e micro-nuclei: la guida completa alle...
Non solo famiglie numerose, bonus e anche per single e micro-nuclei: la guida completa alle...
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti