Tiscali.it
SEGUICI

Senato boccia la proposta del terzo mandato: maggioranza divisa

di Teleborsa   
Senato boccia la proposta del terzo mandato: maggioranza divisa

(Teleborsa) - Non è passata in Senato la proposta di un terzo mandato per i governatori delle regioni, bocciata in Commissione affari costituzionali di Palazzo Madama con 16 no e soli 4 sì. Proposta che ha visto la maggioranza divisa: Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno votato contro l'emendamento al la legge elettorale, sostenuta invece dalla Lega, interessata ad una ricandidatura di Luca Zaia in Veneto. A sostenere l'emendamento anche Italia Viva, mentre hanno votato no Pd, M5s e Avs.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha tenuto a precisare che il terzo mandato "non era inserito nel programma" di governo e quindi "non crea problemi alla maggioranza", nella quale - ricorda - esistono "opinioni diverse" e discussioni "in massima serenità".

Anche per Forza Italia non c'è "nessuna lacerazione" - assicura Maurizio Gasparri - ma dichiarazioni di ben altro tenore arrivano dal vicepremier Matteo Salvini, che afferma "se ne parlerà nell'Aula del Parlamento che è sovrana".

Di qui l'ipotesi che via Bellerio possa ripresentare l'emendamento quando il decreto approderà in Aula e giungere ad uno scontro aperto nella maggioranza. "Ripresenteremo le nostre proposte e cercheremo di convincere i nostri alleati di maggioranza a rivedere le loro posizioni", ha confermato il senatore leghista Paolo Tosato, vicepresidente della Commissione.

Frattanto, il presidente del Veneto Zaia ha dichiarato che che "la strada è ancora molto lunga" a conferma che l'intenzione è quella di ripresentare l'emendamento alla prima occasione.

Ma l'ipotesi di giungere ad uno scontro aperto non piace a molti all'interno della Lega, a partire dal presidente del Friuli Venezia-Giulia Massimiliano Fedriga, che aveva invitato a riaprire la discussione dopo le elezioni europee






.

di Teleborsa   

I più recenti

Case a emissioni zero entro il 2050 (Ansa)
Case a emissioni zero entro il 2050 (Ansa)
Arriva il 730 semplificato, più snella anche la dichiarazione Iva
Arriva il 730 semplificato, più snella anche la dichiarazione Iva
Enel Green Power stanzia fondo da 2 milioni per vittime incidente Bargi
Enel Green Power stanzia fondo da 2 milioni per vittime incidente Bargi

Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti