Tiscali.it
SEGUICI

Cambia il salva-casa, niente stop ai lavori se gli abusi sono nel condominio

E' quanto prevede uno degli ultimi emendamenti al decreto approvato durante l'esame della commissione Ambiente della Camera

TiscaliNews   
Palazzi
Foto Ansa

Se ci sono abusi nel condominio si potrà comunque procedere con lavori di riqualificazione in un singolo appartamento e viceversa: se l'abuso è nel singolo appartamento si potrà comunque procedere ai lavori nelle parti comuni. E' quanto prevede uno degli ultimi emendamenti al decreto salva-casa approvato ieri durante l'esame della commissione Ambiente della Camera. La proposta che ha ricevuto il via libera recita: "Ai fini della dimostrazione dello stato legittimo delle singole unità immobiliari non rilevano le difformità insistenti sulle parti comuni dell'edificio, di cui all'articolo 1117 del codice civile”.

I porticati

Una modifica riguarda anche i porticati: si parla infatti "di logge rientranti all'interno dell'edificio o di porticati, a eccezione dei porticati gravati, in tutto o in parte, da diritti di uso pubblico o collocati nei fronti esterni dell'edificio prospicienti aree pubbliche". Il testo dovrebbe essere esaminato in commissione durante una prossima seduta per approdare in aula a Montecitorio il prossimo 17 luglio.

I tempi per rimuovere gli abusi

Altra novità riguarda i tempi per rimuovere gli abusi edilizi entro 3 mesi dall'eventuale ingiunzione del comune: il termine viene infatti portato a 8 mesi: il termine - recita l'emendamento approvato - può essere prorogato con atto motivato del comune fino ad un massimo di duecentoquaranta giorni nei casi di serie e comprovate esigenze di salute dei soggetti residenti nell'immobile all'epoca di adozione dell'ordinanza o di assoluto bisogno o di gravi situazioni di disagio socio-economico, che rendano inesigibile il rispetto di tale termine".

TiscaliNews   
I più recenti
Intesa Sanpaolo Assicurazioni amplia l'offerta di prodotti a capitale garantito
Intesa Sanpaolo Assicurazioni amplia l'offerta di prodotti a capitale garantito
Agrifish, l'appello di Lollobrigida: Ue agisca per potenziare fonti proteiche
Agrifish, l'appello di Lollobrigida: Ue agisca per potenziare fonti proteiche
Riforma test Medicina: 80% Università italiane ricorre a DAD
Riforma test Medicina: 80% Università italiane ricorre a DAD
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti