Tiscali.it
SEGUICI

Efficienza energetica, al via Summer school ENEA

di Teleborsa   
Efficienza energetica, al via Summer school ENEA

(Teleborsa) - Scalda i motori l'11a edizione della Summer school 'Roberto Moneta' sull'efficienza energetica - che si terrà dal 18 al 29 settembre - organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA, nell'ambito della Campagna nazionale "Italia in classe A" promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.


L'edizione 2023, che si svolgerà in modalità mista, sarà dedicata al New European Bauhaus (NEB) e accoglierà un massimo di 200 partecipanti con laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura, nonché diplomati e studenti degli ITS dell'area tecnologica dell'efficienza energetica.



Per 150 partecipanti della categoria under 27 (nati a partire dal 1° gennaio 1997), la quota di iscrizione sarà coperta tramite borse di studio messe a disposizione dalle risorse finanziarie stanziate nell'ambito della campagna "Italia in Classe A".

Il corso - spiega la nota - comprenderà un Virtual Training on air della durata di 30 ore, tenuto da esperti e aziende del settore, e un Hackathon facoltativo della durata di 72 ore, in cui i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro a Roma e Milano, si sfideranno nella rigenerazione di un complesso di edifici secondo i principi del NEB. La Scuola si propone di formare una figura professionale in grado di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione nel settore degli edifici residenziali integrando la sostenibilità, l'inclusione e la bellezza.

I partner tecnici dell'iniziativa includono LogicalSoft, Microsoft, AllPlan, TeamSystem e BIM LAB.

di Teleborsa   
I più recenti
Premio Menarini: tra i vincitori Samuel Eto'o, stella del calcio che lotta contro il razzismo
Premio Menarini: tra i vincitori Samuel Eto'o, stella del calcio che lotta contro il razzismo
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti