Tiscali.it
SEGUICI

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili. Una stima della stangata

Secondo il Codacons la spesa per gli interventi energetici sarà tra i 35 e i 60mila euro per ogni singola abitazione, comportando una svalutazione importante per quelle che ne resteranno senza

TiscaliNews   
Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili, ecco quanto potrebbe costare per ogni abitazione

Preoccupano le nuove misure varate dall’Ue in tema di 'case green'. Secondo un allarme lanciato dal Codacons, gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici comporteranno un costo medio compreso tra i 35mila e i 60mila euro per singola abitazione, e solo per la sostituzione della caldaia con un modello di nuova generazione la spesa può arrivare in Italia fino a 16mila euro.

I lavori di riqualificazione più comuni e che interessano cappotto termico, infissi, caldaie e pannelli solari hanno costi molto diversificati a seconda della tipologia dei materiali scelti e dell’ubicazione territoriale degli edifici, analizza il Codacons. "Il cappotto termico, ad esempio, ha un costo medio compreso oggi tra i 180 e i 400 euro al metro quadrato, mentre per gli infissi la spesa varia in media da 10 a 15mila euro".

Caldaie, pompe di calore e impianti fotovoltaici

"Per una nuova caldaia a condensazione, considerata una abitazione da 100 mq, la spesa va dai 3mila agli 8mila euro, mentre per l’acquisto e l’installazione di una pompa di calore il costo oscilla tra i 6mila e i 16mila euro a seconda dell’impianto scelto", spiega ancora la nota. Per un impianto fotovoltaico da 3 kW la spesa da sostenere è di circa 7.500-10.500 euro, a seconda del tipo di pannelli fotovoltaici utilizzati.

Gli interventi di riqualificazione energetica previsti dall’Ue determinerebbero quindi un costo complessivo medio tra i 35mila e i 60mila euro considerando una abitazione di 100 mq, e potrebbero determinare nel medio termine effetti enormi sul mercato immobiliare, portando ad una svalutazione fino al 40% del valore degli immobili non oggetto di lavori di riqualificazione, conclude il Codacons.

TiscaliNews   

I più recenti

Case a emissioni zero entro il 2050 (Ansa)
Case a emissioni zero entro il 2050 (Ansa)
Arriva il 730 semplificato, più snella anche la dichiarazione Iva
Arriva il 730 semplificato, più snella anche la dichiarazione Iva
Enel Green Power stanzia fondo da 2 milioni per vittime incidente Bargi
Enel Green Power stanzia fondo da 2 milioni per vittime incidente Bargi

Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti