In attesa del Black Friday gli italiani preparano la “furbata” che fa risparmiare un sacco di soldi
Cresce l’attesa per il Black Friday di venerdì 24 novembre che come sempre consentirà di fare shopping a prezzo scontato. Cosa hanno intenzione di acquistare gli italiani? Ha fatto luce una ricerca di American Express realizzata da Nielsen che ha indagato le aspettative e le tendenze di acquisto per l’ultimo venerdì del mese.
Dallo studio è emerso che la categoria merceologica più popolare è l’elettronica. Ben il 59% per cento degli italiani prevede infatti di acquistare a prezzi scontati uno smartphone o altri dispositivi elettronici. Al secondo posto, con il 55%, si colloca il settore moda e cosmetici e infine al terzo, con il 43%, gli elettrodomestici. La ricerca ha approfondito le intenzioni di acquisto nella categoria e cosmetici. Il 76% prevede di acquistare capi d’abbigliamento, seguiti dalle scarpe con il 73%. Terza posizione per i prodotti di make-up e profumi (53%).
Nielsen ha fatto luce anche sulle motivazioni che spingono all’acquisto durante il Black Friday. A farla da padrona è il risparmio che rappresenta la “molla” principale per il 63% degli italiani. Un dato che non sorprende vista l’importante perdita di acquisto delle famiglie italiane registrata negli ultimi 2 anni, a causa di una inflazione galoppante.
Si sa che meno soldi in tasca aguzzano l’ingegno. Una nuova tendenza che si sta consolidando sempre più è quella di sfruttare il Black Friday per anticipare l’acquisto dei regali di Natale e risparmiare. Abitudine “furbesca” che riguarda ormai ben il 56% degli italiani.