L'incredibile truffa finanziaria su Facebook che coinvolge Musk, Mentana e Bankitalia. Il video
Una truffa finanziaria assurda (ma pericolosissima) fatta alla luce del sole su Facebook. Sulle pagine del noto social network appare un post sponsorizzato di Rai 24 (o di Le Ultime Notizie) che mostra un video di Enrico Mentana mentre conduce il tg. Il noto giornalista di La7 dà la notizia sull’esistenza di un applicazione creata da Elon Musk e distribuita gratuitamente per contrastare la povertà nel mondo che consente di guadagnare ingenti guadagni in Borsa automaticamente, senza l’intervento dell’uomo. L’Italia sarebbe stata scelta da Musk come il primo paese dove testare l’applicazione.
Il servizio prosegue con una intervista al governatore dei Bankitalia, Fabio Panetta, che conferma la veridicità dell’iniziativa.
Dal post sponsorizzato si accede poi a una pagina di Rai News 24, ovviamente falsa, dalla quale è possibile scaricare l’applicazione.
Come è possibile che Enrico Mentana e il governatore di Bankitalia diano notizia di questa fantomatica app di Elon Musk? Ovviamente si tratta di deep fake, ovvero video falsi creati con l’intelligenza artificiale.
Una persona di media scaltrezza non fa fatica a capire che si trova di fronte a una truffa, ma è noto che la promessa di facili guadagni può spingere molte persone ad essere imprudenti e a cadere nella trappola.
A meravigliare però non è solo la sfrontatezza dei criminali informatici ma anche il fatto che l’operazione venga condotta alla luce del sole sulle pagine del social network più importante del mondo. Possibile che nessuno controlli i contenuti dei post prima di accettare la sponsorizzazione?