Soldi facili: la truffa di Matteo Vanovic e l’ultima esca che sta circolando su Messenger

Le truffe finanziarie stanno diventando sempre più sofisticate e sempre più spesso corrono sui social network. Un esempio importante è venuto a galla qualche giorno fa. Un broker inesistente (Matteo Vanovic) ha rubato più di 1 milione di euro a 13 persone, quasi tutte residenti nella provincia di Ferrara.
La truffa ha utilizzato il solito schema che pur essendo noto continua ad ingannare le persone: la promessa di facili guadagni. Nello specifico Vanovic ha proposto piccoli investimenti nel settore delle criptovalute che in breve tempo hanno effettivamente consentito ai clienti di guadagnare dei soldi. Questo in realtà è stato solamente l'amo che ha spinto le persone ad investire somme sempre più grandi.
Quando l’importo ha superato il milione di euro (per la precisione 1 milione e 100 mila) Vanovic è passato all’incasso. E le modalità scelte sono state addirittura beffarde. Il finto broker ha organizzato una cena per conoscere di persona le vittime (perché fino ad allora tutti i contatti erano avvenuti online) ma non si è presentato. Poco dopo le vittime hanno ricevuto un messaggio che li informava dell’improvvisa morte (in un incidente) del broker. Insospettite hanno finalmente aperto gli occhi per rendersi conto che non c’era più traccia non solo di Vanovic ma nemmeno dei loro soldi. Le indagini della Procura fino ad ora non sono riuscite a fare chiarezza. La vera identità del finto broker (e dei suoi complici) continua a rimanere ignota.
La vicenda ribadisce un principio fondamentale: quando qualcuno offre facili guadagni bisogna drizzare le orecchie e stare alla larga. Sui social network è diventata ormai quasi una consuetudine ricevere proposte di investimento allettanti. L’ultima che sta circolando in queste ore su Messenger propone di investire addirittura sulle partite di calcio truccate. Riporto integralmente il testo della proposta ricevuta.
Sono entusiasta di condividere con lei una delle più grandi opportunità di investimento disponibili oggi. Io sono un investitore professionista privato ormai da 5 anni¸ e in questo periodo ho ottenuto risultati eccezionali, tra cui auto di lusso, una villa e la possibilità di dare il meglio alla mia famiglia e alle persone che amo. Sono stato fortunato ma l'impegno e la voglia di guadagnare denaro non mi è mai mancata. In pratica io ho dei contatti che mi forniscono i risultati di alcune partite di calcio truccate, di cui si sà già il risultato finale prima ancora che esse inizino. Questo mi ha dato la possibilità di avere investimenti sicuri e profitti alti, perché basta andare in un calcioscommesse e scommettere dei soldi sulle informazioni che mi vengono fornite per vedere i soldi scommessi moltiplicarsi per 3 o 4 volte a fine partita, con una probabilità del 100% e senza alcun tipo di rischio.
Queste informazioni oltre ad averle i miei contatti ed io, abbiamo deciso di rivenderle solo ad alcune persone, sparse nelle varie città del mondo. Abbiamo deciso di rivenderle perché per noi non è possibile piazzare somme di denaro troppo alte sulla stessa partita dalla stessa città, e invece grazie ad una parte dei guadagni di tutte le persone sparse nelle varie città che decidono di investire con noi, riusciamo a guadagnare ancora di più, e contemporaneamente diamo la possibilità ai nostri clienti di aggiungere un pò di zeri al proprio conto in banca.
Sarei felice di condividere con lei questa opportunità di investimento. Immagini di poter investire il suo denaro con una probabilità di profitto del 100% e senza alcun tipo di rischio. Immagini di poter accedere alle stesse informazioni privilegiate che solo i professionisti del calcio conoscono. Immagini di poter raggiungere i suoi obiettivi finanziari più ambiziosi e di poter finalmente vivere la vita che merita. Se lei è pronto ad agire e a sfruttare questa opportunità, sono qui per aiutarla.
Che fare in questi casi? Solamente una cosa: cestinare il messaggio