Tiscali.it
SEGUICI

Newlat Food compra Princes Limited, deal da 700 milioni di sterline

di Teleborsa   
Newlat Food compra Princes Limited, deal da 700 milioni di sterline

(Teleborsa) - Newlat Food ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Princes Limited, storico Gruppo alimentare britannico fondato a Liverpool nel 1880, attualmente di proprietà di Mitsubishi Corporation, per un corrispettivo, su base debt free e cash free, di 700 milioni di sterline, di cui 650 milioni da versare in contanti e 50 milioni da versare in azioni Newlat Food.

Princes Limited ha generato un fatturato consolidato per l'anno fiscale 2024 (conclusosi il 31 marzo 2024) di 1,71 miliardi di sterline e un EBITDA Adjusted di 100,54 milioni di sterline. L'Utile netto rettificato ha raggiunto i 13,03 milioni di sterline.

Con l'acquisizione prevista di Princes, i dati consolidati pro-forma (combinati) di Newlat Food mostreranno un fatturato di Euro 2,8 miliardi, un EBITDA Adjusted di Euro 188 milioni e un utile netto adjusted di Euro 31,44 milioni. Il debito netto pro-forma raggiunge i 616 milioni di euro, con un rapporto debito netto/EBITDA di 3,28x, mentre il rapporto debito netto/EBITDA si anticipa sarà inferiore a 2,5x alla fine dell'anno fiscale corrente.



Il closing dell'operazione, subordinato all'ottenimento delle autorizzazioni antitrust da parte delle autorità competenti e alla consultazione del comitato aziendale europeo e olandese all'interno del gruppo Princes, è previsto entro la fine di luglio 2024.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha già confermato che l'operazione non rientra nella disciplina della golden power.

L'operazione prevista sarà finanziata attraverso la liquidità disponibile della Società, il Finanziamento Soci e un prestito di Euro 300 milioni che sarà erogato da un pool di primarie banche internazionali. Il pool, guidato da Unicredit e BNL BNP Paribas in qualità di Global Coordinator e Bookrunner, comprende Rabobank, Commerzbank, Banco BPM e BPER. I team di investment banking di Unicredit, BNL BNP Paribas ed Equita hanno inoltre assistito Newlat Food come financial advisor nel contesto dell'Operazione, mentre BonelliErede e LCA hanno assistito Newlat Food come consulenti legali.

Angelo Mastrolia, Presidente di Newlat Food: "Siamo estremamente orgogliosi di essere giunti ad un accordo per questa transazione, che segna una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita. Princes Limited è un'azienda prestigiosa e l'integrazione delle sue attività con Newlat Food ci permette di consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore alimentare. Al termine dell'acquisizione, Newlat Food diventerà una delle più grandi aziende alimentari quotate alla Borsa di
Milano, rafforzando il suo ruolo di protagonista internazionale. Le prospettive economiche del nuovo gruppo ci danno fiducia in un futuro di crescita sostenibile, pronto a creare valore per tutti gli stakeholder. Il nuovo gruppo offrirà un'ampia gamma di prodotti di alta qualità, rispondendo alle esigenze di un mercato globale sempre più esigente e diversificato. Questa transazione ci permetterà di entrare in nuovi segmenti di mercato e di servire meglio i nostri clienti con un'offerta di prodotti ancora più completa, innovativa e unica. L'integrazione tra Newlat Food e Princes Limited rappresenta un'opportunità significativa per entrambe le aziende di condividere competenze, risorse e sinergie, contribuendo a un futuro di successo e reciprocamente vantaggioso. La missione del nuovo gruppo rimane quella di garantire l'eccellenza e l'innovazione continue, mantenendo in primo piano la soddisfazione dei clienti e la sostenibilità".

di Teleborsa   
I più recenti
Saras, al via l'OPA obbligatoria di Vitol a 1,6 euro. Obiettivo delisting
Saras, al via l'OPA obbligatoria di Vitol a 1,6 euro. Obiettivo delisting
Wall Street debole. Vendite al dettaglio inferiori alle attese, favoriscono le colombe?
Wall Street debole. Vendite al dettaglio inferiori alle attese, favoriscono le colombe?
EssilorLuxottica, accordo di licenza decennale con Diesel
EssilorLuxottica, accordo di licenza decennale con Diesel
SYS-DAT, ok di Borsa Italiana alla quotazione
SYS-DAT, ok di Borsa Italiana alla quotazione
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti