Boom di ordini per la prima auto elettrica di Xiaomi che vola in Borsa
Xiaomi Corp corre nel listino azionario di Hong Kong grazie alla notizia che gli ordini per la sua prima auto elettrica, il modello SU7, hanno superato le attese. I vertici dell’azienda hanno reso noto di aver ricevuto ben 90 mila richieste in sole 24 ore. Una domanda più forte del previsto che ovviamente alimenta le speranza che il veicolo di Xiaomi possa essere in grado di competere con il Model 3 di Tesla nel segmento EV premium del mercato cinese.
Visto il successo del SU7 ora i dubbi degli analisti si spostano ora sulle capacità produttive di Xiaomi ovvero sulla capacità di consegnare i veicoli venduti nei tempi previsti. Tempi di attesa che potrebbero allungarsi dalle 5-8 settimane iniziali a 18-21 settimane.
L’ingresso di Xiaomi nel mercato dell’EV (Electric Vehicle) conferma la forza dei produttori cinesi che ormai apertamente sfidano le case automobilistiche occidentali. Xiaomi si aggiunge infatti a produttori più consolidati come BYD e XPeng.
Nel caso di Xiaomi colpisce anche la sua capacità di diversificazione. Il colosso cinese infatti fino ad oggi si è imposto nel mondo principalmente come produttore di dispositivi elettronici, come smartphone e devices intelligenti indossabili e per la casa. Il varo in grande stile del modello SU7 dimostra però che le ambizioni dell’azienda fondata da Lei Jun sono molto più grandi.