Tiscali.it
SEGUICI

UE, richieste di informazioni a YouTube, Snapchat e TikTok su algoritmi

di Teleborsa   
UE, richieste di informazioni a YouTube, Snapchat e TikTok su algoritmi

(Teleborsa) - La Commissione europea ha inviato una richiesta di informazioni a YouTube, Snapchat e TikTok ai sensi del Digital Services Act (DSA), chiedendo alle piattaforme di fornire maggiori informazioni sulla progettazione e sul funzionamento dei loro sistemi di raccomandazione. Ai sensi del DSA, le piattaforme devono valutare e mitigare adeguatamente i rischi derivanti dai loro sistemi di raccomandazione, inclusi i rischi per la salute mentale degli utenti e la diffusione di contenuti dannosi derivanti dalla progettazione "engagement-based" di questi algoritmi.



YouTube e Snapchat sono tenuti a fornire informazioni dettagliate sui parametri utilizzati dai loro algoritmi per raccomandare contenuti agli utenti, nonché sul loro ruolo nell'amplificazione di determinati rischi sistemici, inclusi quelli relativi al processo elettorale e al discorso civico, al benessere mentale degli utenti e alla protezione dei minori. Le domande riguardano anche le misure delle piattaforme per mitigare la potenziale influenza dei loro sistemi di raccomandazione sulla diffusione di contenuti illegali, come la promozione di droghe illegali e l'incitamento all'odio.

TikTok è stata invitata a fornire maggiori informazioni sulle misure adottate per evitare la manipolazione del servizio da parte di malintenzionati e per mitigare i rischi correlati alle elezioni, al pluralismo dei media e al discorso civico, che potrebbero essere amplificati da determinati sistemi di raccomandazione.

YouTube, Snapchat e TikTok devono fornire le informazioni richieste entro il 15 novembre.

di Teleborsa   
I più recenti
PIL Italia, revisione Istat: nei primi sei mesi crescita acquisita scende allo 0,4%
PIL Italia, revisione Istat: nei primi sei mesi crescita acquisita scende allo 0,4%
Professioni, le proposte dell'Unione Giovani Commercialisti
Professioni, le proposte dell'Unione Giovani Commercialisti
Prometeon lancia i primi pneumatici a marchio proprio a sette anni dallo spin-off di Pirelli
Prometeon lancia i primi pneumatici a marchio proprio a sette anni dallo spin-off di Pirelli
Carburanti, Unem: con allinemento accise per famiglie maggiore esborso di 2 miliardi l'anno
Carburanti, Unem: con allinemento accise per famiglie maggiore esborso di 2 miliardi l'anno
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti