SIN Crotone, Pichetto: a breve conferenza servizi per riesame deposito per bonifica

(Teleborsa) - La conferenza di servizi chiamata a decidere sullo smaltimento dei rifiuti relativi alla bonifica del SIN di Crotone sarà convocata a breve. Lo ha fatto sapere il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nel corso di un'interrogazione al Senato sullo stato di avanzamento della bonifica del SIN di Crotone.
"Come noto all'interrogante, il Provvedimento autorizzativo unico regionale (PAUR) rilasciato dalla Regione Calabria ha prescritto che i rifiuti, prodotti dalla bonifica, fossero smaltiti fuori dal territorio regionale – ha ricordato il ministro –. Tuttavia, sulla base degli elementi istruttori emersi nell'ambito dei procedimenti amministrativi relativi al progetto di bonifica e che hanno accertato, con il contributo di vari soggetti tecnici e sotto l'egida della Regione Calabria, l'assenza di discariche fuori dal territorio regionale, è stato adottato il decreto direttoriale n.
27 del 2024".
Il decreto ha autorizzato il deposito temporaneo di rifiuti quale unica soluzione per consentire il concreto avvio degli interventi, pur nel rispetto dei vincoli regionali e ha imposto alla società interessata di proseguire con le attività di scouting di siti eventualmente utili al recapito dei rifiuti derivanti dalla bonifica. A fine novembre 2024 ENI Rewind ha notificato di aver selezionato due società disponibili a destinare i rifiuti verso discariche presenti in Svezia ed in Germania. Le strutture competenti del Mase hanno quindi proceduto ad avviare il riesame del decreto direttoriale.
"È doveroso segnalare, infine, che il Ministero ha ritenuto opportuno istituire un Tavolo Tecnico Permanente per il coordinamento delle procedure di bonifica del SIN in argomento – ha concluso il ministro –. Nel corso di una recente riunione, convocata dal MASE presso la Prefettura di Crotone con le Amministrazioni interessate, sono stati concordati i contenuti dello schema di Protocollo d'intesa, trasmesso l'11 marzo agli interessati, per la sottoscrizione, il cui obiettivo è quello di snellire il coordinamento fra i vari enti coinvolti per la gestione dei rifiuti prodotti dalla bonifica".