Tiscali.it
SEGUICI

Moto, ANCMA: vendite settembre a segno più

di Teleborsa   
Moto, ANCMA: vendite settembre a segno più

(Teleborsa) - Tiene il mercato italiano di moto, scooter e ciclomotori. I dati sulle immatricolazioni di settembre, diffuso da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), segnano infatti una crescita nella domanda dell'1,7% a 27.576 unità rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Un risultato che Mariano Roman, presidente dell'associazione dei costruttori e distributori, giudica "positivo e incoraggiante, soprattutto se si considera il confronto con un settembre 2023, che chiudeva con un solido +21%.

Questa tendenza è un'ulteriore conferma del ruolo e della rilevanza delle due ruote in un momento molto sfidante per l'industria della mobilità".

A settembre, sono gli scooter a segnare la migliore performance con un incremento del 3,79% e 14.772 veicoli targati; meno entusiasmante invece il mercato moto che, con 11.127 unità registrate, si ferma a -0,73%, mentre raggiungono la parità i ciclomotori (+0,36%), che mettono in strada 1.677 mezzi.

Nei primi 9 mesi le vendite sono aumentate del 5,05%, targando 300.343 veicoli. La spinta al mercato viene innanzitutto dalle moto, che crescono del 7,17% e immatricolano 131.950 unità; seguono gli scooter con un incremento del 4,36% e 153.890 mezzi targati; unico segmento negativo è quello dei ciclomotori, che lasciano sul terreno 5,36 punti percentuali pari a 14.503 unità.

Opaco invece l'andamento del mercato a zero emissioni. Le due ruote elettriche chiudono infatti in negativo anche il nono mese dell'anno (-23,25%), immatricolando 789 veicoli. In linea il cumulato annuo, che registra una perdita a doppia cifra (-21,99%) pari a 8.098 unità.

(Foto: © Damrong Rattanapong / 123RF).

di Teleborsa   
I più recenti
PIL Italia, revisione Istat: nei primi sei mesi crescita acquisita scende allo 0,4%
PIL Italia, revisione Istat: nei primi sei mesi crescita acquisita scende allo 0,4%
Professioni, le proposte dell'Unione Giovani Commercialisti
Professioni, le proposte dell'Unione Giovani Commercialisti
Prometeon lancia i primi pneumatici a marchio proprio a sette anni dallo spin-off di Pirelli
Prometeon lancia i primi pneumatici a marchio proprio a sette anni dallo spin-off di Pirelli
Carburanti, Unem: con allinemento accise per famiglie maggiore esborso di 2 miliardi l'anno
Carburanti, Unem: con allinemento accise per famiglie maggiore esborso di 2 miliardi l'anno
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti