La Fed lascia i tassi invariati e rivela una cosa importante per il futuro dei mercati
Il presidente della banca centrale americana, Jerome Powell, ha annunciato che nel corso dell'anno ci sarà un solo taglio

La Federal Reserve lascia invariati i tassi di interessi e fa sapere che li taglierà solo una volta, quest'anno, nella misura di un quarto di punto. Il costo del denaro resta fermo fra il 5,25% e il 5,50%. E' quanto emerge dalle dot-plot, le tabelle allegate alla decisione di politica monetaria.
La banca centrale americana ha rivisto al rialzo le stime sull'inflazione: i prezzi al consumo saliranno al 2,6% oltre il 2,4% indicato a marzo. Il prossimo anno è visto al 2,3% (2,2% la precedente stima). Per il 2026 è confermata l'attesa di una inflazione al 2%.
Il tasso di disoccupazione si attesterà al 4%, alla fine di quest'anno, mentre l'economia statunitense crescerà quest'anno del 2,1%, come previsto, e del 2% sia nel 2025 che nel 2026.
La Fed sottolinea nel comunicato, diffuso al termine della due giorni di riunione, che l'inflazione resta "elevata" e i progressi per portarla all'obiettivo del 2% sono "modesti".
.