Tiscali.it
SEGUICI

Dazi, Commissione Ue: "Contromisure in vigore da metà aprile"

di Teleborsa   
Dazi, Commissione Ue: 'Contromisure in vigore da metà aprile'

(Teleborsa) - L'entrata in vigore delle contromisure studiate dalla Commissione europea in risposta ai dazi Usa potrebbe slittare a "metà aprile", con uno spostamento in avanti dovuto a un "allineamento" di due diversi pacchetti. È quanto ha annunciato il commissario europeo per il commercio e la sicurezza economica Maros Sefcovic nel corso dell'audizione congiunta della Commissione per il commercio internazionale sulle relazioni commerciali con gli Stati Uniti e un dialogo strutturato.

"Il 12 marzo, in risposta all'imposizione di queste tariffe ingiustificate – ha detto Sefcovic – la Commissione ha risposto fermamente annunciando contromisure rapide e proporzionate sulle esportazioni statunitensi verso l'Ue.

Questo pacchetto include le contromisure Ue sospese dal 2018 e dal 2020 che prendono di mira una serie di prodotti statunitensi, in risposta al danno economico arrecato a 8 miliardi di euro di esportazioni UE di acciaio e alluminio. La Commissione ha inoltre avviato un nuovo processo per l'adozione di ulteriori misure per rispondere all'espansione delle tariffe statunitensi della sezione 232 che hanno colpito 18 miliardi di euro di esportazioni Ue. A questo proposito, la Commissione ha pubblicato un elenco di prodotti importati dagli Stati Uniti per una possibile inclusione in un pacchetto ampliato di contromisure. Abbiamo invitato tutte le parti interessate a presentare le proprie opinioni entro il 26 marzo. Alla luce del recente annuncio che gli Usa stanno pianificando di introdurre tariffe aggiuntive il 2 aprile, stiamo ora valutando di allineare la tempistica delle due serie di contromisure Ue, in modo da poter consultare contemporaneamente gli Stati membri su entrambe le liste". Questo, ha concluso, "ci dà anche più tempo per i negoziati per cercare di trovare una risoluzione reciprocamente accettabile. Di conseguenza, tutte le contromisure dell'Ue annunciate il 12 marzo entrerebbero in vigore a metà aprile".

"È importante sottolineare che in principio siamo contrari ai dazi, sono pessimi. Stiamo discutendo attivamente con gli Usa. Sul dossier abbiamo deciso di adattare la tempistica dell'entrata in vigore dei dazi, l'impatto non cambia" ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa al termine del summit Ue.

(Foto: © Jan Mikš / 123RF).

di Teleborsa   
I più recenti
Aumentano le partecipate pubbliche ma si riducono quelle degli enti locali
Aumentano le partecipate pubbliche ma si riducono quelle degli enti locali
Imprese, MIMIT: Urso approva accordo sviluppo con Lift Truck Equipment e Toyota Material Handling
Imprese, MIMIT: Urso approva accordo sviluppo con Lift Truck Equipment e Toyota Material Handling
Banca CF+, nuovo conto deposito a 6 mesi. Finora raccolti 2 miliardi di euro
Banca CF+, nuovo conto deposito a 6 mesi. Finora raccolti 2 miliardi di euro
Banca Cesare Ponti, Fabrizio Greco conferma AD. Stefano Rangone nominato presidente
Banca Cesare Ponti, Fabrizio Greco conferma AD. Stefano Rangone nominato presidente
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti