Tiscali.it
SEGUICI

Agroalimentare, Freni: "Per contrastare inflazione sussidi strutturali e incentivi a strutture di filiera"

di Teleborsa   
Agroalimentare, Freni: 'Per contrastare inflazione sussidi strutturali e incentivi a strutture di...

(Teleborsa) - "Il comparto dell'agricoltura genera numeri importantissimi per il sistema paese e noi crediamo che proprio il comparto dell'agricoltura sia la miglior cartina di tornasole di come il sistema di filiera, che nell'agricoltura dai suoi migliori risultati, debba essere applicato sempre di più e sempre meglio nell'ambito di tutte le dinamiche che ci sono. Enpaia ci dimostra, e il rapporto di oggi a maggior ragione, quanto una sana gestione e una sana gestione di filiera possa dare risultati incredibili". È quanto ha affermato il sottosegretario di Stato per l'Economia e le Finanze, Federico Freni, a margine del forum dell'Enpaia (Ente previdenziale degli addetti e degli impiegati in agricoltura).



"Fare sistema – ha sottolineato Freni nel corso del suo intervento – è l'unica possibile chiave di volta per mettere a sistema risorse che fino a ieri non lo sono state. Togliamoci dalla testa sollecitazioni statocentriche sugli investimenti, che hanno rischiato in passato di mettere in crisi le Casse di previdenza private dei professionisti. Le Casse, che gestiscono complessivamente circa 100 miliardi di euro, non sono e non possono essere una mucca da mungere, e non è nemmeno immaginabile che la loro autonomia venga messa in discussione e che vi sia una coercizione sulla dinamica degli investimenti del comparto".





L'inflazione sta portando in alto anche i prezzi dell'agroalimentare. In vista della manovra qual è la strategia del governo?

"Purtroppo i prezzi dell'agroalimentare, come quelli di tutti i generi alimentari, sono quelli che tecnicamente storicamente scendono più
tardi dalla curva dell'inflazione perché hanno una dinamica funzionale economica diversa. È ovvio che incidono, purtroppo, sulle fasce medio-base, su chi ha una disponibilità minore, e quindi la strategia del Governo è quella di garantire e continuare a garantire quei
sussidi strutturali che sono stati già garantiti per consentire gli acquisti agroalimentari ma anche quello di incentivare le strutture di filiera che consentono poi notevoli risparmi anche a chi produce e quindi consentono poi a valle di abbassare il prezzo di vendita".

.

di Teleborsa   
I più recenti
PNRR, lunedì cabina di regia con Meloni su obiettivi sesta rata
PNRR, lunedì cabina di regia con Meloni su obiettivi sesta rata
Taobuk 2024, Schiavo: Con TIM Enterprise la tecnologia valorizza il patrimonio artistico italiano
Taobuk 2024, Schiavo: Con TIM Enterprise la tecnologia valorizza il patrimonio artistico italiano
OpenAI acquista la società di analisi dei database Rockset
OpenAI acquista la società di analisi dei database Rockset
Bankitalia, coefficiente della riserva di capitale anticiclica resta a zero
Bankitalia, coefficiente della riserva di capitale anticiclica resta a zero
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti