Superbonus, per le spese 2022 detrazione in dieci anni a partire da quest’anno
L’Agenzia delle Entrate ha anche reso noto come si compila il 730/2024

Per chi ha scelto di fruire della detrazione in dieci anni sulle spese del Superbonus 110% effettuate nel 2022, il beneficio inizierà da quest’anno. La possibilità di allungare i tempi di godimento dell’agevolazione fiscale richiedeva che il contribuente “saltasse” un anno e non indicasse la spesa nella dichiarazione dei redditi 2023 (che era, poi, quella di competenza).
Per consentire ai soggetti con poca capienza fiscale di poter beneficiare interamente della detrazione per gli interventi agevolabili con il superbonus 110%, si è previsto, lo scorso anno, di consentire la detrazione in dieci anni anziché in quattro con riferimento agli oneri sostenuti nel 2022.
Sconto da spalmare in un decennio
Il problema principale era, ed è, rappresentato dal fatto che gli interventi realizzati con il superbonus al 110% hanno richiesto una spesa abbastanza importante e spettando una detrazione sul totale della spesa maggiorato del 10%, non tutti i contribuenti avevano la giusta capienza fiscale per poter beneficiare dell’intera detrazione nei quattro anni previsti dalla misura originariamente. Proprio per questo motivo è stata prevista la possibilità di poter spalmare lo sconto fiscale in un decennio (come accade normalmente anche alle spese per gli interventi edili realizzati con il bonus ristrutturazione, con l’ecobonus o con il bonus mobili).

La scelta era a discrezione del contribuente che poteva: a) inserire gli oneri sostenuti nel 2022 nel 730/2023 e portarli in detrazione in quattro anni, come originariamente previsto dal superbonus; b) scegliere la detrazione in dieci anni per gli oneri 2022, attendere un anno in più e inserirli nel 730/2024, senza indicare la spesa nella dichiarazione del 2023.
Chi non ha inserito l’onere nel 730 dello scorso anno per poter fruire della detrazione in dieci anni, inizierà a godere dell’agevolazione spettante per le spese sostenute nel 2022 proprio con la dichiarazione dei redditi 2024. L’Agenzia delle Entrate, a tal proposito, ha reso noto come si compila il 730/2024, indicando le detrazioni per il superbonus in dieci anni.