Emissione della fattura: una categoria è esentata, ecco di quale si tratta
Per professionisti e artigiani è sempre obbligatorio emettere la fattura? La risposta scontata è sì ma in realtà non è proprio così. Esistono delle eccezioni importanti come stabilito dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 22 novembre 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 284 del 4 dicembre 2024.
Tra le categorie che possono non emettere fattura ci sono tutte quelle che “offrono un servizio pubblico con frequenza e importo limitati, per i quali l’obbligo di fatturazione e gli adempimenti correlati risulterebbero troppo gravosi”. In questa categoria rientrano anche i maestri di sci.
“Non è obbligatorio emettere fattura per i maestri di sci, salvo che il cliente non ne faccia espressa richiesta e purché la prestazione non rientri in un regime di esenzione” stabilisce il decreto del MEF pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Dunque, se il cliente richiede espressamente la fattura questa deve essere emessa obbligatoriamente, ma c'è un vincolo da rispettare: la richiesta deve avvenire prima o contemporaneamente alla prestazione del servizio, e non successivamente.