Le challenger bank piacciono anche agli over 55: il caso Revolut
I dati di Revolut mostrano che il numero di transazioni degli utenti italiani di età compresa tra 55 e 74 anni è cresciuto del 590%, mentre l'importo speso è aumentato del 660% nell’ultimo anno

Con l'accelerazione dell’adozione delle app finanziarie durante la pandemia, il numero di over 55 che si sono rivolti ad esse ha seguito il trend generale. Revolut, la super-app finanziaria globale con oltre 18 milioni di clienti in tutto il mondo e oltre 650.000 in Italia, ha visto un aumento del 550% nel numero di utenti italiani di età compresa tra i 55 e i 74 anni che hanno iniziato a utilizzare l’app solo nell’ultimo anno, a fronte di una crescita media degli utenti nel Paese del 57%.
Il 97% della popolazione in Italia possiede uno smartphone e poiché i consumatori si affidano sempre più alle app capaci di semplificare la vita, le app finanziarie hanno continuato a proliferare e non sono più solo appannaggio dei giovani. I dati di Revolut, infatti, mostrano che anche i consumatori “silver” stanno utilizzando la super app finanziaria in modo significativo e per molti usi diversi. Il numero di transazioni degli utenti italiani di età compresa tra 55 e 74 anni che utilizzano Revolut è aumentato del 590% circa, mentre l'importo speso nell’ultimo anno registra un aumento di circa il 660%.
I dati mostrano che i clienti silver trovano la fintech accessibile, acquistano articoli e servizi sia online sia in negozio, anche se i dati 2022 mostrano che la fascia 55-64 effettua circa 3 acquisti su 4 in negozio, mentre la fascia 65-74 acquista in negozio 4 volte su 5. I clienti 55+ utilizzano Revolut principalmente presso i supermercati.
Ciò che attira è la facilità d’uso e la sicurezza
Nei primi quattro mesi del 2022 la fascia d’età 55-64 ha speso in media 745 Euro circa a persona utilizzando Revolut, con una crescita del 18% rispetto allo stesso periodo del 2021. I clienti 65-74, invece, hanno speso circa 700 Euro, con una crescita rispetto allo scorso anno del 13%.
George Grumbar, Head of Customer Affairs di Revolut, afferma, “La nostra app è incredibilmente facile da usare e ne siamo molto orgogliosi. I clienti possono creare un account Revolut in 60 secondi e, se hanno bisogno di aiuto, offriamo un servizio di chat online sicuro all'interno dell'app, che connette i nostri clienti a persone reali. Data la maggiore fiducia nei servizi finanziari online e basati su app degli ultimi due anni, la tendenza a utilizzare meno contante e la comprensione delle misure di sicurezza e della protezione dalle frodi, prevediamo una crescita significativa in tutte le fasce d’età”.
Inoltre, con l’allentamento delle restrizioni di viaggio, i silver traveller approfittano della possibilità offerta dal fintech di spendere all’estero senza commissioni: nei primi quattro mesi del 2022 la fascia d’età 55-64 ha speso 530 Euro in media fuori dall’Italia e la fascia 64-75 non è da meno, con una spesa media di 470 Euro a persona.