Cryptosmart, la piattaforma che punta a diffondere i bitcoin tra i risparmiatori e le imprese italiane
Tiscali News ha sentito i co-founder Alessandro Ronchi e Alessandro Frizzoni

L’ecosistema cripto sta crescendo anche in Italia. Una delle realtà più interessanti è Cryptosmart fondata in Umbria da un pool di imprenditori. Tra i founder anche Alessandro Ronchi e Alessandro Frizzoni. Tiscali News li ha sentiti per conoscere più da vicino il progetto.
Quando nasce Cryptosmart e quali servizi offre al mercato?
"Nasce all’inizio del 2021 in piena pandemia. Archiviate le nostre esperienze imprenditoriali nel mondo delle telecomunicazioni abbiamo deciso di puntare sul mondo cripto per offrire un’alternativa italiana, facile e indipendente, a tutti quelli che vogliono investire i loro risparmi nei nuovi asset digitali come bitcoin, ethereum, e le altre più note criptomonete. C’è un grande bisogno di diversificazione e una grande domanda di investimenti alternativi in un mondo in cui il denaro non rende più nulla”.
Perché i piccoli risparmiatori dovrebbero investire in strumenti altamente volatili come le criptovalute?
“Perché sono l’innovazione più dirompente degli ultimi decenni. Con l'avvento di internet abbiamo assistito alla diffusione di Skype e Messenger e di piattaforme video come YouTube e Netflix, il prossimo passo sarà l’affermazione dei pagamenti peer-to-peer che completa di fatto la rivoluzione digitale di Internet”.
Quale è il punto di forza di Cryptosmart rispetto ad altre piattaforme già affermate nel mercato come Coinbase o Binance?
"Che facilitiamo l’acquisto delle criptovalute fornendo un eccellente servizio di assistenza. Il mondo cripto non è semplicissimo per chi lo approccia per la prima volta e poter contare su un supporto in lingua italiana facilita sicuramente le cose. A questo si aggiunge poi il fatto che il trading valutario è solo una parte della nostra mission”.
Quale è l’altra parte?
"Puntare a far diventare gli asset digitali strumenti di pagamento utili per l’economia reale ovvero per le imprese e i consumatori”.
Fino ad ora bitcoin e le altre criptovalute hanno fallito in questo compito. Voi cosa state facendo per raggiungere l’obiettivo?
"Abbiamo lanciato due servizi innovativi pensati appositamente per l’e-commerce. Il primo si chiama si chiama CSpay e consente alle aziende di inviare e ricevere pagamenti dai clienti in bitcoin o altre valute. L’azienda può, a propria discrezione, richiedere la conversione istantanea in euro della criptovaluta ricevuta dal cliente, eliminando così il rischio del cambio, relativo alla volatilità dell’asset digitale”.
Il secondo servizio innovativo?
"Si chiama Crypto Smart Market, una applicazione che rappresenta una novità assoluta nel panorama italiano ed europeo delle criptovalute”
Come funziona?
"Attraverso delle gift card. Accedendo al sito di Cryptosmart, nella sezione Market, è possibile acquistare quelle dei migliori marchi della grande distribuzione italiana, dall’elettronica all’abbigliamento, senza alcuna intermediazione. L’utente, dopo essersi registrato, utilizzando bitcoin o altre criptomonete potrà acquistare una o più card e indicare la persona che la utilizzerà. Finalizzato l’acquisto della card, il destinatario riceverà un sms con un pin che dovrà essere presentato al momento dello shopping sia nei negozi fisici sia sui siti di e-commerce”.
