Trimestre record sui mercati azionari. Perché può essere un buon momento per investire

Dal punto di minima di fine marzo i mercati azionari americani hanno fatto registrare una crescita di oltre il 50%, mostrando una forza inattesa in una fase così incerta dell’economia globale. Questa performance suggerisce a tutti coloro che avessero dei capitali liquidi un ragionamento sul miglior modo per impiegarli

Panorama o Skyline della città di New York
by MoneyFarm

La redditività delle asset class a reddito fisso è vicina allo zero, senza prospettive di miglioramento. I tassi di interesse dei titoli di stato sono a zero. I conti correnti sono penalizzati da costi sempre maggiori e prospettive di inflazione in crescita. Anche l’immobiliare potrebbe entrare in crisi a causa della pandemia.

Le prospettive sull’aumento dei prezzi nel medio periodo sono tornate a crescere, come conseguenza delle scelte di governi e banche centrali che hanno aumentato la quantità di moneta in circolazione.

Insomma, inflazione in crescita e premio al rischio ci portano a ritenere che oggi la costruzione di un portafoglio azionario con una corretta diversificazione obbligazionaria sia il modo migliore per proteggere il capitale dalla svalutazione.

Le recessioni dal Dopoguerra a oggi

Storicamente alle recessioni seguono periodi di ripresa delle azioni, con i mercati che nella storia hanno ripagato gli investitori entro i due anni anche nei casi peggiori. Qui di seguito trovi la performance dell’S&P500 nei 20 mesi dopo una recessione comparata con la performance attuale (elaborazione Moneyfarm su dati Bloomberg relativi a tutte le recessioni dal Dopoguerra a oggi).

Certo le performance passate non sono garanzia di risultati, ma rimaniamo convinti che l‘investimento finanziario nel lungo termine tende a pagare; mentre avere liquidità ferma condanna il proprio capitale svalutato nel lungo periodo.

Se hai liquidità da investire e un orizzonte lungo, non perdere ulteriore tempo e comincia a pianificare le prossime mosse, cosi da raggiungere i tuoi obiettivi.

Moneyfarm è il Consulente Finanziario Indipendente che ti guida e gestisce il tuo capitale con un investimento su misura e un consulente dedicato sempre al tuo fianco.