Mini-guida su come investire 20.000 euro

Avere 20.000 euro, se ben impiegati, possono diventare le fondamenta per la costruzione del proprio patrimonio.

Immagine decorativa
by MoneyFarm

In seguito alla crisi globale, nel 2021 si creeranno delle opportunità di lungo periodo per l’investitore lungimirante: ciò rende l’esigenza di investire ancora più stringente, ma allo stesso tempo rende ancora più complesso individuare la strategia migliore, perché il controllo del rischio diventa più importante.

Rispetto al passato, quando investire in soluzioni di qualità era prerogativa di pochi, oggi tutti possono accrescere il proprio capitale senza doversi accollare spese e rischi eccessivi.

La svolta è arrivata grazie alle tecnologie digitali che hanno rivoluzionato il mondo della finanza. Servizi prima preclusi alla maggior parte degli investitori, come la gestione patrimoniale, sono diventati molto più economici e accessibili; ciò ha ampliato enormemente la gamma di opzioni a disposizione.

In passato per investire 20.000 euro ci si poteva rivolgere solo alla banca: oggi si ha la possibilità di accedere a moltissime soluzioni in più. Quindi, come investire 20.000 euro in modo efficiente e senza rischi? Per gestire questa complessità, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un professionista esperto, meglio se un consulente indipendente, per individuare la soluzione d’investimento migliore.

Consulenza finanziaria indipendente e consulenza tradizionale

Comprendere la differenza tra consulenza finanziaria indipendente e consulenza tradizionale è cruciale. La consulenza indipendente è unicamente remunerata dall'investitore e non riceve commissioni (retrocessioni) in base all'investimento che ti suggerisce, cosa che può capitare nel caso della consulenza tradizionale. Il consulente indipendente è libero di consigliarti ciò che meglio fa al caso tuo, mentre nel secondo caso potrebbe manifestarsi un conflitto di interesse.

Esistono consulenti onesti, seri e professionali anche tra i consulenti non indipendenti, ma è importante avere cognizione di che tipo di rapporto si va a instaurare con il professionista a cui ci si affida; solo così si potrà scegliere in totale libertà.

Nel mondo degli investimenti esistono molte opportunità, ma per riuscire a coglierle è bene affidarsi a degli esperti ed evitare il fai da te. Moneyfarm offre una gestione patrimoniale interamente digitale: completando il breve percorso di sottoscrizione potrai scoprire la nostra proposta personalizzata.