Cosa sono gli investimenti ESG? Investire su ambiente, sociale e buona governance

Immagine decorativa
by MoneyFarm

Oggi esistono altri parametri, oltre a quelli finanziari, per orientare le scelte di investimento. 

Se ti interessi di investimenti avrai molto probabilmente incontrato l'acronimo ESG (Environment, Social e Governance = Ambiente, sociale e governance). La popolarità di questo tipo di investimenti è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni. 

I fattori ESG sono dei parametri per effettuare le scelte di investimento alternativi a quelli tradizionali. Sono in pratica dei criteri per valutare l’impatto sociale, ambientale e la struttura di governance delle aziende in cui si vuole investire. Queste valutazioni servono poi per orientare la scelta di investire riguardo un titolo.  

Si tratta, essenzialmente, di una dimensione di valutazione ulteriore, che offre agli investitori un contesto più profondo sull’operatività delle imprese rispetto ai soli dati finanziari tradizionali (come gli utili, i ricavi e i debiti). 

Ovviamente nell'ambito della transizione verso un'economia più sostenibile questi parametri sono in qualche modo legati alla performance economica di un'azienda. Il sostegno di governi e consumatori verso le aziende con maggiore attenzione alla protezione ambientale e sociale, potrebbe favorire il risultato operativo di esse, visto che saranno meno esposte al rischio regolamentare e ad altri rischi economici (come la scarsità delle materie prime).  

Cosa significa investire in ESG? 

Sotto l'acronimo investimento “ESG” sono coinvolte moltissime tipologie di investimenti diversi. Ci sono investimenti che semplicemente bandiscono settori controversi come quelli, per esempio, delle armi e del gioco d’azzardo. Esistono poi approcci più evoluti che cercano di premiare le aziende virtuose, basandosi su dati e sistemi di rating sempre più avanzati. Il risultato è la possibilità di investire con un approccio meno restrittivo e più sofisticato e mettere in piedi strategie ampiamente diversificate. 

Scopri la proposta di investimento socialmente responsabile di Moneyfarm.