Una terribile indiscrezione del Financial Times fa venire i brividi a Giorgia Meloni. Cosa sta succedendo
Secondo l'autorevole quotidiano economico britannico i fondi avvoltoio avrebbero messo nel mirino l'Europa e l'Italia
Il taglio dei tassi di un quarto di punto annunciato dalla BCE lo scorso 6 giugno sarebbe dovuta essere una buona notizia per i mercati e in particolare per le obbligazioni governative, ma le cose sono andate diversamente. I titoli di Stato europei hanno visto il prezzo scendere (anziché salire) e il rendimento lievitare.
Il rendimento del Btp decennale è salito sopra l’importante soglia psicologica del 4%. A pesare sugli investitori sono state le dichiarazioni della presidente della Bce, Christine Lagarde, che hanno cancellato la speranza di nuovi tagli a breve parlando di aspettative per un rialzo futuro dell’inflazione.
Il clima sul mercato obbligazionario è stato poi appesantito dall’esito delle elezioni politiche europee, che hanno visto il successo delle destre sovraniste e la clamorosa bocciatura in Francia del presidente Macron e in Germania del cancelliere Scholz. Risultato che lascia prevedere instabilità politica nel Vecchio Continente e dunque incertezza, scenario che, come noto, i mercati amano poco.
E dunque non è un caso che qualcuno incominci a sentire odore di “sangue” e questo qualcuno non possono ovviamente che essere i fondi speculativi, ovvero gli hedge fund. Secondo quanto rivelato dall’autorevole quotidiano britannico Financial Times, i fondi speculativi sarebbero entrati in azione aumentando le scommesse contro i titoli di Stato europei. Nel mirino ovviamente anche i nostri BTP.
Notizie non certo positive per Giorgia Meloni anche perché alla guida della Bce non c’è più Mario Draghi, ma Christine Lagarde, che in più di una occasione ha dimostrato incertezze pericolose per il ruolo che ricopre. La soddisfazione per la vittoria elettorale potrebbe dunque avere vita breve per la leader di Fratelli d’Italia, se gli hedge fund speculativi dovessero ancora una volta accanirsi contro il nostro Paese.
.