Tiscali.it
SEGUICI

La ricchezza finanziaria offshore è a livelli record ma in Manovra non c'è traccia della grande evasione

Michael Pontrellidi Michael Pontrelli   
La ricchezza finanziaria offshore è a livelli record ma in Manovra non c'è traccia della grande...

La lotta contro l'evasione fiscale è la grande assente nella Manovra finanziaria, ma un recente studio dimostra che il problema nel nostro Paese non è affatto di secondaria importanza. Nel 2022 la ricchezza finanziaria offoshore degli italiani ha raggiunto i 198 miliardi di dollari (oltre 186 miliardi di euro), quasi il 10% del PIL nazionale. 

I dati sono contenuti nella prima edizione del Global Tax Evasion Report, pubblicato dall'Osservatorio Fiscale Europeo, diretto dall'economista Gabriel Zucman e diffuso da Oxfam. Il rapporto, che verrà presentato in Italia il 13 novembre, in occasione del workshop "Evasione fiscale: dimensione del fenomeno e misure di contrasto", organizzato a Roma dall'Osservatorio, da Oxfam Italia e dal Dipartimento di Economia dell'Università di Milano-Bicocca, evidenzia - si legge nella nota - "un' elusione fiscale societaria oltre i livelli di guardia, forti criticità nel disegno dell'imposta minima per grandi multinazionali che ne riducono il potenziale di gettito, contribuzione fiscale irrisoria dei super-ricchi".

"Il rapporto dell'Osservatorio Fiscale Europeo getta luce sull'occultamento della ricchezza offshore e sulle pratiche elusive delle multinazionali. – ha commentato Mikhail Maslennikov, policy advisor su giustizia fiscale di Oxfam Italia - Fenomeni che interessano in larga misura i membri più facoltosi delle nostre società e i colossi corporate cui la globalizzazione ha offerto ampie opportunità di minimizzare il proprio contributo a favore della collettività. Ne risente il buon funzionamento delle nostre democrazie, perché si ampliano le disuguaglianze che indeboliscono la coesione sociale. I fenomeni di abuso non sono tuttavia inevitabili e il rapporto pone l'accento sul ruolo della politica e sulla natura delle scelte fin qui assunte o meno". 

Le conclusioni di Mikhail Maslennikov sono dunque molto chiare: manca la volontà politica (non solo in Italia ma in generale a livello internazionale) di contrastare la grande elusione fiscale, quelle delle multinazionali che sfruttando i limiti della normativa portano risorse finanaziare importanti nei paradisi fiscali, per non pagare tasse nei paesi dove la ricchezza è prodotta. Questo tema è completamente ignorato dalle forze politiche italiane, sia di maggioranza che di opposizione. Pensare di risolvere il problema tartassando le piccole partita IVA, che spesso evadono per necessità, è semplicemente un'utopia. Avere consapevolezza di questo è molto importante perché consente di vedere la luna e non il dito. 

Michael Pontrellidi Michael Pontrelli   
I più recenti
La lezione di Reagan sulla pericolosità dei dazi che Trump sta facendo finta di non conoscere
La lezione di Reagan sulla pericolosità dei dazi che Trump sta facendo finta di non conoscere
Wall Street boccia Donald Trump: perché gli investitori stanno scappando dalla Borsa americana
Wall Street boccia Donald Trump: perché gli investitori stanno scappando dalla Borsa americana
Il prezzo del riarmo lo pagano anche i risparmiatori italiani: quanto hanno perso i possessori dei Btp
Il prezzo del riarmo lo pagano anche i risparmiatori italiani: quanto hanno perso i possessori dei Btp
La Bce taglia il costo del denaro dello 0,25%. Gli effetti sulle rate del mutuo: le simulazioni 
La Bce taglia il costo del denaro dello 0,25%. Gli effetti sulle rate del mutuo: lesimulazioni 
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

La Finanza Amichevole

Il progetto "La finanza amichevole" nasce da un'idea di Alessandro Fatichi per...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo degli investimenti