Warren Buffett bacchetta i media: cosa ha detto l'Oracolo di Omaha
Nella tradizionale lettera annuale agli investitori di Berkshire Hathaway il noto finanziere ha espresso ottimismo per il futuro
La lettera annuale di Warren Buffett agli investitori di Berkshire Hathaway è uno degli eventi più attesi dalla comunità finanziaria internazionale. L’Oracolo di Omaha resta un punto di riferimento importante per tutti perché le sue esternazioni non sono mai banali.
Buffett ha spiegato che Berkshire Hathaway ha registrato 22,82 miliardi di dollari di perdite nette nel 2022. L’utile operativo è sceso dell’8% a 6,71 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 7,29 miliardi di dollari dell’anno precedente.
Ma nonostante questi dati negativi il noto investitore ha valutato positivamente il 2022 e ha espresso ottimismo per il futuro. “Mi aspetto - ha scritto – guadagni significativamente positivi nei decenni futuri”.
“Le perdite registrate nel quarto trimestre – ha aggiunto – sono state sconsideratamente titolate dai media e disinformano completamente gli investitori”.
Un ammonimento (quello di Buffett) importante perché ricorda il ruolo dei media nel condizionare i mercati ovvero le aspettative degli investitori creando eccessivo pessimismo (o al contrario ottimismo).
LEGGI ANCHE
Come investire 4 milioni vinti al SuperEnalotto. I consigli di Warren Buffett
APPROFONDIMENTO
Warren Buffett è uno degli investitori più famosi e rispettati al mondo, noto soprattutto per la sua abilità di individuare società sottovalutate e investire in modo saggio a lungo termine. Nel corso degli anni ha investito in numerose società ma alcuni suoi investimenti sono particolarmente noti:
Coca-Cola: Berkshire Hathaway possiede una quota di circa il 9% che Buffett ha acquistato nel 1988. È uno degli investimenti più a lungo termine di Berkshire Hathaway.
American Express: Buffett ha iniziato a investire in American Express negli anni '60, quando la società era in difficoltà a causa di uno scandalo. Il suo investimento è stato ripagato quando la società è stata in grado di superare la crisi.
Apple: Berkshire Hathaway possiede una quota di circa il 5,4% di Apple, che è diventato il più grande investimento di Berkshire Hathaway nel 2018.