Il banchiere centrale olandese gela le speranze degli europei: ecco cosa ha detto

Quando si parla di economia e finanza gli olandesi non vanno per il sottile e non hanno nessun timore a mostrarsi rudi. Una conferma è arrivata con le parole del banchiere centrale orange, Klaas Knot, che hanno gelato gli investitori europei. Per Knot le aspettative di inflazione dei mercati non sono equilibrate e questo è rischioso perché se dovesse proseguire il rialzo dei tassi da parte della Bce potrebbero innescarsi nuove tensioni.
MERCATI TROPPO OTTIMISTI
"I mercati finanziari – ha spiegato il banchiere centrale olandese in un’audizione parlamentare - sono straordinariamente ottimisti e si aspettano che l'inflazione si abbassi con la stessa velocità con cui è salita. Per l'anno prossimo sono già previsti ribassi dei tassi”. "In una situazione del genere – ha proseguito - un periodo di stretta monetaria più lungo del previsto per tenere sotto controllo l'inflazione aumenterà il rischio di nuove tensioni sui mercati finanziari".
PERCHE’ UN AUMENTO DEI TASSI PUO’ CREARE TENSIONI SUI MERCATI?
L'aumento dei tassi di interesse può causare tensioni nei mercati finanziari per diversi motivi. Innanzitutto, tassi di interesse più alti rendono i prestiti più costosi, il che può pesare sulle imprese e i consumatori che hanno bisogno di finanziamenti. Ciò potrebbe portare a una diminuzione degli investimenti e della spesa, influenzando negativamente l'attività economica complessiva. Inoltre, tassi di interesse più elevati rendono meno attraenti gli investimenti rischiosi come le azioni, spingendo gli investitori ad allocare i loro capitali verso strumenti finanziari più sicuri, come i titoli di Stato. Questo può causare una vendita massiccia di azioni, portando a una diminuzione dei prezzi sul mercato azionario.