I titoli legati all’IA sono un buon investimento? Cosa ne pensa Warren Buffett

I titoli legati all’IA sono un buon investimento? Cosa ne pensa Warren Buffet
Warren Buffett

L’intelligenza artificiale è la tecnologia del momento e inevitabilmente attira l’interesse degli investitori. La storia finanziaria più interessante del 2023 è sicuramente quella di Nvidia, la società americana leader di mercato nello sviluppo di unità di elaborazione grafica (GPU) utilizzate nelle applicazioni legate all’intelligenza artificiale, come il deep learning e la guida autonoma. Nei primi mesi del 2023 il titolo a Wall Stret ha messo a segno un rialzo stellare (oltre il 160% dall’inizio dell’anno) raggiungendo una capitalizzazione di mercato pari a 1000 miliardi di dollari. Si tratta dell’ennesima bolla che attira gli investitori più ingenui? Per rispondere potrebbe essere utile guardare a quello che fanno i grandi investitori di Wall Street, primo fra tutti Warren Buffett. 
UN PORTAFOGLIO RICCO DI TITOLI LEGATI ALL'IA
Secondo quanto riportato da Wall Street Italia nel portafoglio dell’Oracolo di Omaha (che vale circa 166 miliardi di dollari) compaiono molti titoli legati all’intelligenza artificiale: i nomi storici dell’hi-tech americano (Apple, Alphabet ovvero Google, Amazon, Microsoft) ma anche la nuova stella emergente Nvidia. E’ importante però far notare che Warren Buffett si è mosso su questi titoli già da tempo, quindi in anticipo rispetto ai recenti rialzi. Se unanimemente è considerato il più grande investitore vivente un motivo c’è, ed è proprio quello di saper vedere in anticipo le tendenze future.
I DUBBI DI BUFFETT SULLE CONSEGUENZE DELL'IA
Altra cosa importante da sottolineare è che anche l’Oracolo di Omaha è tra quelli che mettono in guardia sugli effetti che l’IA può avere sulla società. Buffett ha raccontato che è stato il suo caro amico Bill Gates ad aiutarlo a provare ChatGPT. “Quando qualcosa può fare ogni genere di cose mi preoccupo un po’ perché so che non saremo in grado di dis-inventarlo” ha sentenziato il grande finanziere.
IA COME IL NUCLEARE 
Per Buffett potremmo non essere ancora consapevoli delle conseguenze che può avere questa nuova tecnologia analogamente a quanto accaduto con la creazione della bomba atomica (paragone utilizzato anche dal ceo di OpenAI, Sam Altman). Dunque da un lato il business (il suo portafoglio è ricco di titoli legati all’intelligenza artificiale) dall’altro il timore che potrebbe però essere necessario mettere un freno allo sviluppo dell’IA attraverso una opportuna regolamentazione.
CHI E' WARREN BUFFET (PROFILO PRODOTTO DA CHATGPT) 
Warren Buffett è un famoso investitore e imprenditore statunitense nato nel 1930. È il presidente e amministratore delegato di Berkshire Hathaway, una delle più grandi società di investimento al mondo. Conosciuto come "l'Oracolo di Omaha", Buffett ha guadagnato fama per la sua strategia di investimento a lungo termine e il suo talento nel selezionare aziende di successo. È un sostenitore del valore di investire in aziende solide e ben gestite, concentrandosi sull'analisi fondamentale. È anche un noto filantropo, impegnandosi a donare gran parte della sua fortuna a scopi benefici. La sua saggezza finanziaria e il suo stile di vita modesto lo hanno reso una figura di grande ammirazione nel mondo degli investimenti.