In un panorama economico sempre più complesso diversificare i propri investimenti è una delle regole d’oro per ridurre i rischi. Questo vale anche per il mercato azionario dove investire su un paniere di titoli diversi riduce il rischio rispetto a investire su una o poche società.
Il successo ottenuto negli ultimi decenni dagli ETF (Exchange Traded Fund) ha rivoluzionato il modo in cui anche i piccoli investitori possono accedere ai mercati finanziari e nello specifico a quelli azionari. Oggi grazie agli ETF è possibile investire su tutto il mercato azionario mondiale con un solo strumento, a costi minimi e con una efficienza senza precedenti.
Due strumenti che consentono di acquistare tutto il mercato azionario mondiale sono l’SPDR MSCI ACWI UCITS ETF (codice ISIN IE00B44Z5B48) e SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF (codice ISIN IE00B3YLTY66). Il primo dei due ETF replica l’andamento del MSCI ACWI World Index, il secondo quello del MSCI ACWI IMI Index.
Entrambi gli indici forniscono una fotografia ampia e diversificata del mercato azionario mondiale, ma si distinguono per la loro composizione. MSCI ACWI World Index include circa 2.900 titoli appartenenti a 23 mercati sviluppati e 24 mercati emergenti. Si concentra principalmente sulle large cap e mid cap, ovvero le società a grande e media capitalizzazione. MSCI ACWI IMI Index amplia la copertura includendo anche le small cap, ossia le società a piccola capitalizzazione. Questo porta il numero di titoli inclusi a circa 9.200, garantendo una rappresentazione più completa dell’intero mercato azionario globale.
Dal punto di vista della capitalizzazione di mercato, l’MSCI ACWI World Index copre l’85% della capitalizzazione globale, l’MSCI ACWI IMI Index arriva a quasi il 99%.
I costi di commissione dei 2 ETF di SPDR sono analoghi: 0,17%. Una spesa nettamente più bassa rispetto a quella dei fondi a gestione attiva che garantiscono diversificazioni simili. Anche le performance sono praticamente le stesse. Nel corso dell’ultimo anno l’SPDR MSCI ACWI UCITS ETF è cresciuto del 30,97%, l'SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF del 30,47%. La piccola differenza è dovuta al maggior peso che le small cap hanno nel secondo ETF ovvero nel MSCI ACWI IMI Index. Però su orizzonti temporali più lunghi (più di 10 anni) la perfomance si inverte e prevale l'ETF con la componente small cap.
La scelta tra i due ETF dipende principalmente dalle preferenze personali ma non c'è alcun dubbio che sia l’SPDR MSCI ACWI UCITS ETF che lo SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF rappresentano soluzioni valide per ottenere un’esposizione diversificata all'intero mercato azionario globale.